La Spezia è nodo stradale e ferroviario: in meno di un’ora si raggiungono Genova, Parma, Pisa, Livorno, Lucca. In due ore Firenze e le più importanti città toscane; in due ore e mezza si è a Milano o Torino. Un luogo ideale per soggiornare in un territorio ricco di opportunità ma che consente di raggiungere in poco tempo importanti città e luoghi di interesse. Le infrastrutture offrono molte possibilità di movimento, alcune alternative e veramente suggestive.
Le cinque Terre sono tra loro collegate attraverso sentieri a picco sul mare, per gli amanti del tekking, che collegano tra loro i diversi paesi, con percorsi unici e davvero suggestivi.
I sentieri cittadini si sviluppano sui “colli” alle spalle della Spezia e collegano diversi quartieri a ridosso del centro storico. Spesso poco impegnativi offrono interessanti scorci sulla città.
I sentieri della bassa, media e alta Val di Vara offrono percorsi talvolta impegnativi, che si sviluppano lungo la rete dell’Alta Via dei Monti Liguri.
Dal molo della Spezia è operativo un capillare servizio di traghetti che collega tutte le località costiere del Golfo. In pochi minuti si raggiungono Portovenere e le Cinque Terre attraversando il golfo via mare. Il servizio è attivo anche nelle ore notturne quando si svolgono eventi culturali o feste tradizionali.
Il treno collega prevalentemente il capoluogo con le Cinque Terre, che per la natura particolare del territorio è attraversata da un sistema stradale di difficile praticabilità. La linea ferroviaria garantisce numerose corse durante la giornata.
Il sistema urbano ed extraurbano è ben sviluppato e consente il collegamento efficace dalle località di provincia al capoluogo.
In auto si possono raggiungere tutte le località della provincia, ad eccezione delle Cinque Terre, per le quali si consiglia l’utilizzo del treno. Con l’autostrada si raggiungono inoltre le più importanti città del Nord-Ovest e della Toscana.